domenica 12 maggio 2013

Torta di fragole e auguri alle mamme!


Tanti Auguri Mamma!
e tanti auguri a tutte le mamme!

Non avevo preparato nessun dolce  per la festa della mamma, è un periodo piuttosto impegnativo, così all'ultimo momento ho fatto questa torta che è a base di fragole e panna e che per la sua semplicità è pronta in poco. La panna della farcitura  si può sostituire con crema diplomatica. Il pan di spagna richiede un po' di tempo, è consigliabile però farlo in casa perchè il gusto è decisamente migliore di quello industriale. La decorazione è minimal perchè volevo rispecchiasse la semplicità del dolce!
Ingredienti
pan di spagna (tortiera da 20 cm)
125 g di uova intere
85  g di zucchero
75  g di farina 00
25  g di fecola di patate
Procedimento
Scaldare le uova  intere con lo zucchero fino a raggiungere la temperatura di 45°C, montarle con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.Unire  a mano la farina e la fecola setacciate insieme,  mescolando delicatamente dal basso verso l'alto  con l'aiuto di una spatola. Versare immediatamente il composto nello stampo imburrato ed infarinato. Cuocere in forno a 190° per circa 20 minuti.
Far raffreddare su una gratella.
Per la farcitura non ho indicato quantità precise perchè in questo caso vado ad occhio...lo so che la pasticceria è una scienza e che tutto va calibrato in maniera perfetta ma qui si tratta di panna e di fragole, non ci sono preparazioni di mousse, ganache o creme! Il pan di spagna però ha dosi precise!
Tagliare a fettine le fragole, ne servono circa 400 g, lasciandone alcune da parte per la decorazione. Cospargerle con qualche cucchiata di zucchero e 2 bicchierini di kirsch (o maraschino) e lasciarle a macerare.  Rifilare la parte superiore del pan di spagna per renderla piana, tagliarlo orizzontalmente in due parti. Con le fragole macerate farcire il disco inferiore bagnandolo con parte del liquido che si sarà formato, coprire con la panna montata, posizionare il secondo disco con la parte interna verso l'alto e bagnare con il rimanente liquido delle fragole. Coprire con la panna livellandola e decorare con le fragole e volendo con spuntoni di panna. Spolverare con zucchero a velo e mettere in frigo. Va servita quando è ben fredda.
Se il succo delle fragole non fosse sufficiente si può preparare una bagna  portando a bollore 100g di zucchero e 100 g di acqua e aggiungendo, quando si è raffreddato, 50 g di kirsch (o maraschino).



37 commenti:

  1. che splendida torta !
    Mi aggrego a te tanti auguri a tutte le mamme ;-)

    RispondiElimina
  2. minimal o no a me sembra bellissima! Fragole e panna non si battono!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. davvero bella e buona e auguroni a te e alla tua mamma!

    RispondiElimina
  4. Io non solo non ho praparato nulla ma stamani, quando ho sentito mamma per telefono, ho pure dimenticato di farle gli auguri. L'ho richiamata dopo un'ora buona! Sono completamenet sfasata in questo periodo. La tua torta dell'ultimo minuto è deliziosa. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede! Anche io in questo periodo sono sempre in affanno e devo tralasciare molte cose! Buona settimana anche a te, un bacio!

      Elimina
  5. Io ho preparato una tortina, la tua torta e'golosissima la tua mamma sara' stata felicissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualunque cosa le prepari è sempre contenta...è molto golosa!

      Elimina
  6. Tesoro ! Buona festa della mamma..a te che sei una mamma bellissima e meravigliosa ! Questa torte è sublime ! Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie M4ry, non sai quanto mi fanno piacere queste tue parole! Un bacione

      Elimina
  7. contraccambio di cuore gli auguri e accetto anche una fetta di questa torta splendida...virtualmente assaggiata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simmy, te la offrirei molto volentieri non solo virtualmente!

      Elimina
  8. ciao Cadè
    arrivo tardi ma ci sono per apprezzare questa torta minimal (come dici) ma sicuramente ghiotta....della serie non bastano le apparenze.^_^
    Comunque è bellissima nella sua semplicità mi piace!!!
    un bacio cara e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, è ghiotta perchè fragole e panna piacciono a tutti! Un abbraccio e buona settimana

      Elimina
  9. queste ricettine semplici e buone ci facilitano la vita..sembra veramente molto buona.
    a presto nahomi

    RispondiElimina
  10. Ma ci siamo lanciate con le fragole entrambe! Bravissima.

    RispondiElimina
  11. Io difatti non ho preparato un accidente ieri.. e vabbè.. Bellissima e golosa la tua.. smackkk

    RispondiElimina
  12. Da brava architetto la tua torta è precisa al millimetro, non poteva che essere così! Auguri mamma Candida! Un bacissimo!

    RispondiElimina
  13. Semplice, ma bellissima e sicuramente anche molto buona. La torta dell'ultimo momento? Hm...non si direbbe, sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  14. mi domando se avessi avuto tempo cosa mi avresti sfornato?!?!?!?!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche volta lavori, lavori e i risulatati non sempre sono adeguati!

      Elimina
  15. io se non ho tempo non riesco a fare una torta cosi'!!! sei davvero brava:) e cosi' hai festeggiato alla grande!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta, ma è solo pan di spagna fragole e panna, tu fai preparazioni più elaborate! Un bacio

      Elimina
  16. davvero......buonissimo! complimenti , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  17. Andando in giro per blog (mio compreso), ho scoperto che fragola e panna è il sapore delle mamme... Buonissima e anche molto bella questa torta! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, è vero, d'altra parte è un frutto di stagione, è buonissimo e con la panna è irresistibile! Baci

      Elimina
  18. una bella torta per un grande festeggiamento, la mamma è sempre la più amata!
    buonissima, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  19. Non mi sembra minimal...mi sembra molto elegante e raffinata! L'effetto decorativo lo dà il pensiero che hai avuto per una persona speciale...e la festa della mamma è tutti i giorni!

    RispondiElimina
  20. Mamma mia! E' proprio il caso di dirlo!

    RispondiElimina