martedì 28 gennaio 2014

Crema di zucca con biscotto al parmigiano



Quando Clara si è presentata con questa bella zucca mantovana ho pensato subito che avrei preparato il biscotto salato di parmigiano di Pietro Leemann per accompagnare la crema che avrei cucinato in due versioni. Sì perchè, oltre a quella che usualmente faccio, volevo provare la crema di zucca che lo chef propone  anche con quel biscotto. La prima è con zucca, patate e cipolla, aromatizzata con pepe e rosmarino. La seconda è semplicissima, solo zucca cotta con un po' d'acqua, insaporita con sale, pepe, olio e yogurt e servita con tre biscotti salati tra cui c'è proprio quello di parmigiano.

Ingredienti

per il biscotto al parmigiano
15 g di farina di nocciole
15 g di farina di mais
70 g di farina bianca
40 g di burro
24 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di acqua

per la crema di zucca
500 g di zucca mantovana pulita
200  g di patate sbucciate
1 cipolla rossa
1 rametto di rosmarino
olio extra vergine di oliva
di sale e pepe

per la crema di zucca 
400 g di zucca mantovana
8  g di olio extra vergine di oliva
80 g di yogurt
sale e pepe

Procedimento
per il biscotto
mescolare le farine, unire il parmigiano e il burro a pezzetti  e impastare con un cucchiaio di acqua. Far riposare 30 minuti in frigorifero e poi stendere ad 1 cm di spessore. Coppare e cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti ( io 15 minuti).

per la crema di zucca
In una  una pentola bassa  versare due cucchiai di olio evo, unire la cipolla finemente affettata e mettere sul fuoco con la fiamma media. Quando la cipolla sarà appassita (non deve colorire, se serve aggiungere qualche cucchiaio di acqua), unire la zucca e le patate tagliate a dadini, salare, mescolare bene, aggiungere poca acqua  e coprire.  Mescolare ogni tanto controllando che non si asciughi troppo, eventualmente aggiungere poco brodo vegetale, verso la fine della cottura unire il rametto di rosmarino, deve cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura togliere il rosmarino e ridurre in crema con un mixer ad immersione. Versare la crema in quattro ciotole, condire con una macinata di pepe e un giro di olio e servire accompagnando con il biscotto di parmigiano.
per la crema di zucca di Leemann
cuocere la zucca pulita e ridotta in dadolata con 200 g  di acqua (la ricetta ne prevede 400) a cottura frullarla e condirla con olio, sale e pepe. Versare la crema in quattro ciotole, guarnire con lo yogurt e servire con il biscotto.


17 commenti:

  1. Prima o seconda versione.. io ti faccio i complimenti per entrambe, amica mia. Sei uno chef provetto e le tue presentazioni sono qualcosa di raffinato e unico <3 <3 TVTB

    RispondiElimina
  2. Complimenti carissima... sicuaramente per la ricetta ma anche per le bellissime foto, con dei colori davvero fantastici.
    Bravissima!!!
    A presto.
    Semplicemente buono

    RispondiElimina
  3. da amante folle della zucca non saprei quale delle due versioni scegliere :) quei bsicotti salati poi sono una vera chicca che trasformato queste vellutate in un piatto tres chic. un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  4. Quella zucca è bellissima...e la ricetta che ci hai tirato fuori è altrettanto bella...oltre che buona ;)
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che ricetta meravigliosa Candida!!!
    Sei troppo brava, le tue foto sembrano dirmi "mangiami mangiami"!!!
    Un mega bacio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  6. ciao cara
    fantastici questi biscotti!
    io poi adoro la zucca e le tue foto mi invogliano a provarli
    baciotto

    RispondiElimina
  7. Ma che cremosita' una delizia infinita, resa ancora piu' buona da questo biscotto al parmigiano particolarissimo. Grazie per la ricetta cara <3

    RispondiElimina
  8. Che buone queste zuppette, entrambe! Un velo di yogurt o panna acida cerco sempre di metterlo anche sulla mia! E mi piacciono tantissimo questi biscotti formaggiosi
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  9. Troppa voglia di assaggiarla! Io la amo la crema di zucca, è un piatto che non mi stufa mai, che coccola e scalda...e poi il biscotto come accompagnamento, che meraviglia!
    Ti abbraccio Candida ♥

    RispondiElimina
  10. Mi intriga assai il biscotto al parmigiano!!! fantastico!!! Un bascione!!

    RispondiElimina
  11. carissima ciao, la ricetta è una delizia, adoro la crema di zucca in tutti i modi, ma la foto di apertura mi fa impazzire, una luce perfetta, è splendida, complimenti davvero...un abbraccio
    ps. proverò il biscotto

    RispondiElimina
  12. Incantata dalle foto, dalle ricette e dalla presentazione.Un'atmosfera perfetta...

    RispondiElimina
  13. Candida che dirti...la tua raffinatezza ogni volta mi rapisce, starei all'infinito a guardare le tue foto! Leggere poi ciò che descrivi è sempre una scoperta, una piacevole novità! Mai banale, mai scontata...amica mia complimenti sinceri!

    RispondiElimina
  14. la crema di zucca mi piace tantissimo , la mia è una versione diversa , prendo nota delle tue , mi piace molto l'idea del biscotto , complimenti per le foto...da invidia, bravissima! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  15. Buona questa vellutata !!!!
    Mi sono UNITA TRA LE TUE LETTRICI !
    Se hai voglia di vedere i mie blog eccoli ! :)
    Food Wine Culture
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    Blog di Ricette per i bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina