domenica 13 luglio 2014

Insalata di farro Filosini spezzato con verdure ed erbe aromatiche


Per questa insalata ho utilizzato il  farro spezzato  Filosini di Ville di Fano-Montereale.  E’ strano, pur essendo prodotto in un paese che si trova  a pochissimi chilometri dal paese dei miei nonni, non  lo conoscevo. E’ stata  la mia amica Sabrina di Natosottoilcavolo a parlarmene e a farmelo acquistare quando siamo andate ai  "Tipici dei  Parchi" come AIFB ( qui  abbiamo parlato di quella bella esperienza).
Il Farro Filosini  di Ville di Fano Montereale  è veramente ottimo, molto saporito e anche biologico; è prodotto nel Parco Nazionale del Gran Sasso da un’azienda che lo segue dalla semina al confezionamento e che ha al suo interno un vecchio mulino a macine in pietra e il laboratorio per la decorticatura e la perlatura del farro; è un prodotto genuino che non viene sottoposto ad alcun trattamento.

Il farro, triticum, è il più antico dei grani. I romani ne erano grandi consumatori sia per scopi alimentari, era la base dell’alimentazione delle legioni romane, che religiosi, la “confaerratio era la cerimonia con la quale i promessi sposi si giuravano fedeltà davanti ad una focaccia di farro.
Le specie di farro sono tre, il Farro piccolo o monococco, la più antica ma meno coltivata, per la scarsa resa e gli alti costi di lavorazione. Il Farro medio o dicocco che in Italia è coltivato su piccoli appezzamenti;  probabilmente furono i Siluri, popolo britannico sottomesso dai Romani, i primi a trasformare il farro monococcum in dicoccum. Il Farro grande o spelta, più recente di due millenni rispetto alle altre due varietà.
Il farro è povero di grassi e ricco di fibre, proteine, vitamine e sali minerali e ha proprietà antianemiche, lassative, ricostituenti e rinfrescanti.
E’ un cereale antico che per crescere non ha bisogno né di concimi chimici né di pesticidi, infatti l’ottima resistenza naturale a malattie e stress, la necessità di bassi livelli di concimazione, una adattabilità a ambienti colturali diversi, la capacità di sopportare condizioni climatiche rigide e crescere anche ad altitudini elevate, lo rendono  un cereale particolarmente adatto ad una agricoltura biologica. 

Per questa insalata, buona sia appena tiepida che fredda, ho cotto questo ottimo farro spezzato di montagna come si cuoce il risotto.

Ingredienti per 4 persone
250 g di farro spezzato  
1 scalogno
1 cipollotto (o 1 cipolla piccola)
1 melanzana
2 zucchine
1 carota
1 pomodoro
Un mazzetto di basilico, erba cipollina, erba aglina, timo e origano fresco
Olio  extra vergine di oliva
Sale

Procedimento
In una padella larga versare  tre cucchiai di olio evo e far appassire lo scalogno tritato e il cipollotto tritato, unire la melanzana e la carota tagliate a piccoli cubetti e saltare per qualche minuto a fuoco alto; saltare poi le zucchine e il pomodoro sbucciato, privato dei semi tagliati a cubetti per qualche minuto. Salare man mano che si cuociono i vari ortaggi. Non bisogna prolungare molto la cottura, io preferisco che siano un po’ croccanti.
In un tegame largo versare il farro spezzato e farlo tostare, unire a poco a poco acqua bollente salata (o brodo vegetale) e portare a cottura come se fosse un risotto. Qualche secondo prima di terminare la cottura unire le verdure.  Il tempo di cottura consigliato di questo farro spezzato è di 15 minuti.  Una volta cotto unire le erbe aromatiche tritate e mescolare bene.  Trasferire in una larga ciotola e far intiepidire. Può  essere gustato sia appena tiepido che freddo!



Con questa ricetta, partecipo al contest : "La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015", organizzato da Le Bloggalline, in collaborazione con INformaCIBO


 http://1.bp.blogspot.com/-xsxGiOKB4oE/U7s4prfdFLI/AAAAAAAAVQ8/Kb9hhgnj2aQ/s1600/banner+ufficiale+contest+bloggalline.jpg

10 commenti:

  1. Che bella idea questa insalata! Questo farro è ottimo, veramente crea dipendenza. Ad agosto se ci sei andiamo a trovarli e facciamo un pò di foto.

    RispondiElimina
  2. Mi piace troppo il farro! Mai come quest'anno ne sto mangiando tanto.. Mi piace la tua proposta smackk e buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Cadè, ti ringraziamo tanto per questa bella proposta :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ancora grazie per questa bellissima ricetta: dolce o salato che sia, sei sempre grande <3 Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  5. Ciao Candida, sembra davvero molto saporito e gustoso questo farro, bravissima è un ottima proposta!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  6. Ciao Candida!!!
    Come stai???
    Ma che buono questo farro!!!
    Adesso mi hai messo la curiosità dell'erba aglina!!! E dove la vado a trovare che qui non l'ho mai vista???
    ;-) ..ma cerco io eh!!! Ti mando un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Candida, sbaglio o hai cambiato look al tuo blog???
    Mamma che squisitezza questa tua insalata, la voglio assolutamente provare!!
    Se non dovessi trovare l'erba aglina (ma di sicuro non la trovo) con cosa la posso sostituire?? L'aglio in polvere secondo te è troppo forte???
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Hai messo il vestitino estivo al blog? Bello, chiaro e luminoso. Anche questo piatto mi piace molto, sa di fresco. Un bacio

    RispondiElimina
  9. Interessante piatto estivo !!!!
    Complimenti per il blog !
    Mi sono UNITA TRA LE TUE LETTRICI !
    Se hai voglia di vedere i mie blog mi farebbe piacere !
    Food Wine Culture
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    Blog di Ricette per i bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. io l'avevo vista e commentata... probabilmente dall'ufficio tra chiudi di corsa e via.... non è partito. Credo dicessi qualcosa sul fatto "ce l'ho anche io, ce l'ho anche io, trallallero trallallà" E siccome l'idea di farci un'insalata mi piace tanto, viste quelle splendide foto.... me la faccio anche io!!! Bacio!

    RispondiElimina